Rifiuti metallurgica

smaltimento-rifiuti-verniciatura-insubria-srl

Gestione sostenibile dei rifiuti nella metallurgia

Nel settore metallurgico, la gestione dei rifiuti è un aspetto cruciale per la sostenibilità ambientale. Lo smaltimento dei fanghi di trattamento, le polveri, le scorie pericolose e le emulsioni inquinate richiede processi specializzati per minimizzare l’impatto sull’ambiente.

Fanghi di trattamento e stampaggio metalli

I fanghi generati durante il trattamento e lo stampaggio dei metalli contengono spesso sostanze tossiche che possono inquinare il suolo e le acque. È fondamentale separare i componenti riciclabili e trattare il resto in modo sicuro.

Fanghi di zincatura e ossidazione metalli

Questi fanghi sono il risultato di processi che proteggono i metalli dalla corrosione. Contengono metalli pesanti e altre sostanze chimiche che necessitano di trattamenti specifici per neutralizzare la loro pericolosità.

Fanghi di burattatura, di trafileria e fonderia

La burattatura e la fresatura producono fanghi contenenti oli e particelle metalliche. Il recupero degli oli e la separazione dei metalli sono passaggi essenziali per ridurre il volume dei rifiuti e recuperare materiali preziosi.

I fanghi di trafileria e di fonderia includono particelle fini di metallo e leganti. La loro gestione richiede tecnologie avanzate per il recupero dei metalli e la depurazione dei residui.

Polveri e scorie pericolose

Le polveri e le scorie derivanti dalla lavorazione dei metalli possono essere altamente tossiche. La loro gestione corretta prevede l’immobilizzazione delle sostanze nocive e il loro confinamento in discariche specializzate.

Melme ed emulsioni Inquinate

Le melme e le emulsioni inquinate sono un sottoprodotto comune nella metallurgia. Il loro trattamento comporta la separazione dei componenti e il trattamento delle acque contaminate per evitare il rilascio di inquinanti.

La metallurgia, come ogni settore industriale, ha la responsabilità di gestire i propri rifiuti in modo etico e sostenibile. Attraverso l’adozione di tecnologie innovative e pratiche responsabili, è possibile ridurre significativamente l’impatto ambientale e contribuire a un futuro più verde. La sfida è grande, ma con l’impegno congiunto di aziende, governi e comunità, possiamo garantire che i rifiuti metallurgici siano gestiti con la massima attenzione per la salute del nostro pianeta.

INSUBRIA S.R.L. AUTOTRASPORTI E SERVIZI - Via Arturo Toscanini, 7 - 23900 Lecco (LC) - Tel 0341 42 27 58 - Fax 0341 42 49 27 - info@insubriasrl.com
P.IVA e Cod. Fisc. 03117770135 - Iscrizione Registro Imprese Lecco N° 03117770135 - REA: LC307494 - Capitale Sociale € 40.000 i.v. - www.insubriasrl.com
© Copyright 2021 - Insubria srl Autotrasporti e Servizi - Informativa sulla privacy - Cookie Policy