Smaltimento rifiuti galvanica

smaltimento-rifiuti-galvanica-insubria-srl

Siamo specializzati nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti generati dalle attività galvaniche. Queste ultime consistono nel rivestire un metallo con un altro metallo, mediante l’uso di corrente elettrica e soluzioni chimiche. Questa tecnica ha lo scopo di migliorare le proprietà meccaniche, estetiche o protettive dei metalli, rendendoli più resistenti alla corrosione, all’usura o al calore. Tuttavia, la galvanica produce anche una grande quantità di rifiuti, che devono essere trattati e smaltiti in modo responsabile, per evitare danni all’ambiente e alla salute umana.

Come smaltiamo le soluzioni acquose contenenti metalli e soluzioni acide esauste

Ci occupiamo dello smaltimento di soluzioni acquose contenenti metalli pesanti, come nichel, cromo, zinco, rame, stagno, piombo e cadmio, che possono essere tossici o cancerogeni. Queste soluzioni sono spesso acide perché contengono acido solforico, nitrico, cloridrico o fluoridrico, che possono causare irritazioni, ustioni o danni agli organi interni. Per smaltire queste soluzioni, utilizziamo dei processi di neutralizzazione, precipitazione, filtrazione, evaporazione o cristallizzazione, che permettono di separare i metalli dall’acqua e di ridurre il loro volume e la loro pericolosità.

Smaltimento delle acque da processi di fosfodegrassazione e sgrassatura alcalina

Realizziamo lo smaltimento delle acque provenienti da processi di fosfodegrassazione e sgrassatura alcalina, che sono due fasi preliminari alla galvanica, che servono a pulire e preparare i metalli da rivestire. Queste acque contengono fosfati, tensioattivi, oli e grassi, che possono inquinare le acque superficiali e sotterranee, alterando il loro pH e la loro qualità. Per smaltire queste acque, utilizziamo dei processi di coagulazione, floculazione, sedimentazione, flottazione o osmosi inversa, che permettono di eliminare le sostanze inquinanti e di recuperare l’acqua per altri usi.

Gestiamo lo smaltimento di fanghi galvanici

Ci occupiamo infine dello smaltimento dei fanghi galvanici liquidi, che sono dei residui solidi che si formano durante i processi di trattamento delle soluzioni e delle acque. Questi fanghi sono costituiti da idrossidi, carbonati, solfati o ossidi dei metalli pesanti, che possono essere pompabili o solidi e filtopressati, a seconda del loro grado di umidità. Per smaltire questi fanghi, utilizziamo dei sistemi di stoccaggio in cassoni o in big bags, che ne facilitano il trasporto e la consegna agli impianti autorizzati, dove vengono ulteriormente trattati o avviati al recupero.

Inoltre, gestiamo anche la pulizia delle cabine di galvanica, dove avvengono i processi di rivestimento dei metalli, e ci occupiamo del trattamento dei filtri e degli imballaggi contaminati, che possono contenere tracce di soluzioni o di fanghi. Garantiamo un’adeguata gestione e smaltimento di tali rifiuti in conformità con le normative ambientali, che stabiliscono i criteri, le modalità e le responsabilità per la raccolta, il trasporto, l’analisi, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti pericolosi.

INSUBRIA S.R.L. AUTOTRASPORTI E SERVIZI - Via Arturo Toscanini, 7 - 23900 Lecco (LC) - Tel 0341 42 27 58 - Fax 0341 42 49 27 - info@insubriasrl.com
P.IVA e Cod. Fisc. 03117770135 - Iscrizione Registro Imprese Lecco N° 03117770135 - REA: LC307494 - Capitale Sociale € 40.000 i.v. - www.insubriasrl.com
© Copyright 2021 - Insubria srl Autotrasporti e Servizi - Informativa sulla privacy - Cookie Policy