Recupero rifiuti
Insubria Srl: gli specialisti per il recupero dei rifiuti
L’operazione di recupero rifiuti è l’ultima fase dell’intero ciclo dei rifiuti. Questa attività permette di recuperare dei materiali originariamente scartati, riutilizzandoli per nuove funzioni.
Insubria Srl da anni è specializzata nel settore del recupero e riciclo dei rifiuti a Lecco e in tutta la Lombardia, garantendo con esperienza e professionalità l’eliminazione sicura ed ecologicamente compatibile dei vari rifiuti.
Recupero rifiuti: a chi ci rivolgiamo?
Ci rivolgiamo principalmente ad aziende e industrie, i maggiori produttori di materiali di scarto speciali, che abbiano la necessità di essere supportati nella gestione totale dei rifiuti: raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento, riutilizzo, riciclaggio e recupero.
Insubria Srl dispone di un impianto di stoccaggio di rifiuti solidi recuperabili non pericolosi, autorizzato dalla Provincia di Lecco (attraverso la disposizione dirigenziale n. 146/2010). La messa in riserva dei rifiuti avviene all’interno di un capannone con superficie di 900 mq e un piazzale di manovra esterno di 700 mq.
I rifiuti in ingresso all’impianto sono esclusivamente di natura solida, recuperabili non pericolosi, costituiti principalmente da: carta e cartone, metalli ferrosi e non ferrosi, vetro, plastica e legno.
Tutte le procedure seguite per la gestione e la movimentazione dei materiali in ingresso e in uscita dall’impianto sono in stretta osservanza delle norme vigenti e tutti i rifiuti sono depositati e trattati in apposite aree in possesso dei requisiti di sicurezza.
Recupero rifiuti: le varie fasi del lavoro di Insubria Srl
Come prevede la direttiva 2008/98/CE, il recupero e il riciclo dei rifiuti prevede:
- Preparazione per il riutilizzo - Operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione. I rifiuti vengono così preparati per ottenere prodotti, materiali e componenti che verranno riutilizzati per la loro funzione originaria senza altro trattamento
- Riciclaggio o Recupero - L’obiettivo è naturalmente quello di riciclare e recuperare materiali utili dai rifiuti e ottenere nuovi oggetti e prodotti riutilizzabili.
È sempre auspicabile favorire il recupero e il riciclo dei rifiuti e l’utilizzo di materiali di recupero, proprio per preservare le risorse naturali e salvaguardare l’ambiente. Una valutazione attenta dei materiali di scarto, la loro corretta gestione e la loro trasformazione sono sempre più importanti. Il recupero è un’operazione auspicabile e da svolgere quando i rifiuti lo consentono per sfruttare più volte un oggetto, ottimizzando le materie prime e salvaguardando le risorse.
Se stai cercando un’azienda che si occupi del recupero dei rifiuti, Insubria Srl è la realtà che fa per te: servizi efficienti a prezzi vantaggiosi.
Insubria Srl: specialisti nel recupero dei rifiuti
Insubria Srl svolge i propri servizi in tutta la Lombardia. Recupero rifiuti a:
- Lecco
- Como
- Varese
- Sondrio
- Bergamo
- Brescia
- Monza
- Milano
- Pavia
- Lodi
- Cremona
- Mantova